Scelta Civica, elezioni: col nuovo anno si sbloccano gli accordi per Regione e Comuni

TERAMO – Accordi politici ancora "congelati" per Scelta Civica che scioglierà il riserbo per le regionali, e poi a cascata per i rinnovi dei Consigli comunali, a fine gennaio nel corso di un incontro pubblico che vedrà la presenza del segretario nazionale Stefania Giannini. A ribadirlo è stato l’onorevole Giulio Sottanelli nel corso di una conferenza stampa convocata per tracciare un primo bilancio a conclusione dei primi 8 mesi della sua attività di parlamentare e di cordinamento sul territorio della nascita dei gruppi di Scelta Civica. Sottanelli, dopo la scissione con l’Udc, ha puntualizzato infatti che la declinazione di futuri accordi politici sono rimandate a livello nazionale e che per il momento il partito non ha stipulato intese organiche nè con il Pd, nè con il Nuovo Centro Destra con cui sono in corso trattative. "Ogni accordo maturerà in base al profilo del candidato presidente, dei programmi e in base a quelle coalizioni che proporranno un reale programma di rinnovamento". Intanto l’onorevole Sottanelli, nel tracciare una sintesi dell’attività portata avanti in qualità di capogruppo in Commissione Finanze e responsabile del partito per le piccole e medie imprese, ha evidenziato con orgoglio le tre modifiche di legge approvate a sua firma tra le 29 proposte presentate. Il primo traguard è stato infatti quello dell’esenzione della seconda rata dell’Imu per quelle categorie che hanno ottenuto l’equiparazione alla prima casa per le abitazioni concesse in comodato gratuito ai figli. Il secondo obiettivo messo a segno è stato il ripristino della deducibilità fiscale delle polizze assicurative vita e infortuni, e infine le detrazioni fiscale elevate al 65% per le ristrutturazoni edilizie finalizzate all’efficientamento energentico: i cosiddetti "Ecobonus". Su territorio provinciale spicca invece il mantenimento dell’Ufficio territoriale di Atri dell’Agenzia delle Entrate dopo le ipotesi di chiusura, poi scongiurate.

Gli obiettivi 2014: Equitalia meno "spietata", rapporti nuovi tra citttadini e banche, e nuove garanzie per le calamità naturali

Molto resta ancora da fare tuttavia per l’onorevole Sottanelli secondo cui il primo risultato da portare a casa tra gli obiettivi del prossimo anno è una differenziazione dei rapporti con le agenzie di riscossione dei tributi come Equitalia. "Non è possibile che la legge non faccia distinzioni di trattamento tra gli evasori – spiega Sottanelli – e un artigiano che magari si trova nell’impossibilità di norare i debiti a causa dei ritardi nei pagamenti della Pubblica amministrazione. Vogliamo chela legge preveda differenze". E sempre a favore delle piccole imprese, l’onorevole teramano pensa a un fondo di garanzia oltre ai Confidi per agevolare il credito alle aziende da assicurare attraverso la Cassa depositi e prestiti. Nuovi rapporti vuole stabilire l’onorevole di Scelta Civica anche tra cittadini e banche ("gli utli ai manager vanno pagati in corrispondenza degli utili di bilancio") e nel controllo delle Fondazioni che dovrebbe passare dalla Banca d’Italia piuttosto che dal Ministero delle Finanze. Infine il capitolo delle calamità naturali tra le priorità a cui dare una risposta. "Non credo che i rimborsi debbano avvenire solo attraverso i trasferimenti statali – ha detto Sottanelli – . Penso piuttosto a tre livelli di garanzia per i danni da liquidare che passino prima per le assicurazioni, poi per le banche e solo infine per lo Stato".

Tercas: Sottanelli difende Forlini
Sollecitato sulla vicenda della Banca Tercas, Sottanelli (che è anche presidente della Banca del Vomano, ndr) non si è sottratto a dare una risposta netta: «E’ stato un attentato ad una grande realtà del nostro territorio, chi ha la responsabilità di quanto accaduto deve essere perseguito con forza e tenacia, la Tercas non meritava questa fine, so che la Banca d’Italia, la Guardia di Fiannza e la Procura stanno lavorando bene, mi auguro che le responsabilità vengano accertate nel più breve tempo possibile». E sul coinvolgimento di Antonio Forlini, attuale presidente del Ruzzo, e membro del Cda Tercas, nonché ex candidato di Scelta Civica,  Sottanelli afferma: «Sono certo che verrà chiarita la sua estraneità ai fatti».